Questa mattina Martedì 11 Aprile, tanti bambini della scuola primaria Querini sono arrivati a scuola in bicicletta! L'evento BIKE to SCHOOL promuove la partecipazione attiva di alunni-genitori-insegnanti-volontari per favorire la mobilità sostenibile. GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI!

bike to school 01 mr bike to school 02 mr bike to school 03 mr bike to school 04 mr  bike to school 05 mr

Ecco i vincitori nella nostra scuola del Kangourou della matematica 2017

Kangouoru 2017

Su proposta di un'alunna di quinta elementare ed in occasione delle festività pasquali, avendo studiato la figura del Sommo Pontefice, gli alunni delle classi quinte hanno voluto inviare una lettera a Papa Francesco. Circa tre settimane dopo ecco la risposta del Papa agli alunni della “F. Querini”:

Lettera del Papa ai Bambini di Quinta ABC 2016 2017

Il 13 marzo 2017 è stata inaugurata la mostra “Lascia un POST-IT”, partecipate del progetto “La mia scuola va in classe A”, che ha coinvolto in totale quattro scuole della terraferma veneziana. All’iniziativa sono intervenuti l’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, e il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Vincenzo Conte. L'esposizione è rimasta aperta dal 14 al 17 marzo, dalle ore 8.30 alle 10.30 e dalle ore 15.30 alle 16.30. Le mostre sono l'occasione per rendere pubblici i dati rilevati a ciascun istituto rispetto alle abitudini di mobilità nei percorsi casa-scuola e le potenzialità individuate dai ragazzi nelle esplorazioni urbane effettuate nei dintorni della scuola; un'opportunità per coinvolgere genitori, residenti e associazioni in un percorso di progettazione attiva volto a completare il quadro dei punti di forza e debolezza presenti nello specifico contesto scolastico in esame. Ascoltando le esigenze di sicurezza e accessibilità dei diversi portatori d'interesse, verranno definite le soluzioni infrastrutturali e regolamentari più efficaci, affinché sia possibile sviluppare una mobilità sostenibile.

Maggiori informazioni su:

www.scuolainclassea.eu