Si pubblica il modulo per la Rinuncia al servizio di ristorazione scolastica per l'a.s. 2020/2021 da trasmettere entro il 30 ottobre 2020 esclusivamente via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando una copia del proprio documento d'identità in corso di validità.

Si informa che da sabato 14 settembre p.v. i moduli MAD dovranno esclusivamente pervenire all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I moduli che saranno inviati ad altri indirizzi dell’Istituto non verranno presi in considerazione per eventuali incarichi.

Manuela Morosin

logo 2020 sito odg«Siamo lieti di comunicare che il giornale scolastico realizzato dai  ragazzi della vostra scuola è stato scelto tra i vincitori della XVII  edizione del concorso "Il giornale e i giornalismi nelle scuole" bandito anche quest’anno dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Sul sito www.odg.it  sono disponibili gli elenchi delle scuole  vincitrici, suddivise per grado scolastico. La notizia è stata pubblicata anche sulla pagina Facebook del Consiglio nazionale @ODG.OrdinedeiGiornalisti.
A breve provvederemo all’invio, per posta ordinaria, del diploma e della medaglia intitolati alla scuola, che purtroppo quest’anno per l’emergenza sanitaria non abbiamo potuto consegnarvi nella tradizionale cerimonia.
Nel congratularmi, a nome dell’Ordine nazionale dei giornalisti, per  il risultato ottenuto dal vostro giornale scolastico, invio gli auguri  per una serena estate».

Il Segretario del Cnog, Guido D’Ubaldo

Con questo messaggio l’Ordine Nazionale dei Giornalisti comunica che il giornalino scolastico del nostro istituto è tra le testate selezionate a livello nazionale (non esiste una graduatoria, ma tutte ex aequo vincitrici).

Vista l'emergenza sanitaria in corso per Covid-19 e la conseguente sospensione dell'attività didattica, gli studenti iscritti ai giochi matematici Kangourou svolgeranno la gara a casa tramite applicazione fornita dagli organizzatori qualche giorno prima della data prevista che è il 28 maggio 2020.

Leggi anche:

Prima che nella nostra scuola questa iniziativa della Poesia Sospesa è partita dalla maestra Alice Mingardi a Torre Pedrera in Emilia Romagna e rilanciata sui social dalla scrittrice e poetessa Silvia Vecchini che ha pubblicato questo post: "Non si può entrare a scuola? Allora la sua scuola si veste di poesia e i bambini che passeranno, adesso che possono almeno uscire, potranno portarsene una a casa. Perché proprio la poesia? Perché la poesia è un incontro. Le parole con altre parole, i suoni con altri suoni, il senso con il suono e viceversa, il senso con altri sensi, il dentro con il fuori, il prima con il dopo, il sopra e il sotto, il poeta con il lettore e viceversa, chi offre la poesia con chi la riceve e ancora e ancora. Qui c’è anche una comunità. Il meglio che la poesia possa chiedere".
L'idea ha suscitato l'entusiasmo delle insegnanti della scuola primaria "Francesco Querini" e della preside Manuela Morosin. Le poesie sono state scritte a mano e appese alla cancellata della scuola e hanno riguardato poeti classici, come Leopardi, Pascoli, la Negri, Palazzeschi, ma anche contemporanei come la stessa Vecchini, la Carminati, Tognolini e il sempre attuale Rodari.