Certificato di qualità eTwinning alla Querini

Data: 28/10/2021

la classe 3A della Querini

La classe 3A della primaria Querini ha ricevuto il certificato di qualità Etwinning per il progetto “Etwinnerstown citizens in action for water”. La Dirigente dell'istituto, Emilia Imbrenda, ha consegnato nei giorni scorsi il certificato ai bambini.

“Etwinnerstown citizens in action for water” è il terzo step di un ciclo collaborativo nell’ambito di una partnership consolidata e affiatata. La finalità generale in questa circostanza è stata focalizzata sull’importanza dell’acqua nella vita ordinaria e sulle pratiche da sviluppare per utilizzarla nell’ottica dello sviluppo sostenibile, perseguendo gli obiettivi 6 e 14 dell’Agenda 2030.certificato etwinning

"Dall’analisi del TwinSpace - si trova scritto nelle motivazioni del premio - si è evinta l’immagine di un team che ha lavorato equilibratamente sulla scorta di una meticolosa pianificazione di base, prevedendo diverse tappe creative e motivanti nel percorso. […] Molto buono il grado di comunicazione tra alunni e docenti, con l’uso semplice ma funzionale della sezione forum, con interazioni costanti nei thread aperti. Non c’è comunque dubbio che la candidata abbia realmente motivato gli alunni a raggiungere innovativamente gli obiettivi preordinati, con l’uso variegato e competente delle TIC per la didattica cooperativa, appassionandoli a interagire fattivamente nonostante la giovane età. La suddivisione molto ben programmata dei team transnazionali ha inoltre arricchito il progetto permettendo la creazione di e-book comuni a ogni singolo gruppo. […] Numerose e apprezzate anche le attività di valutazione finale e di disseminazione dei risultati, che sono stati raggiunti con l’impiego di differenti strategie didattiche. In conclusione, il progetto ha dato esempio di un coordinamento effettivo ed efficiente di tutto il gruppo, rimarcando passione, grande impegno e competenze della candidata, a cui si assegna con piacere il QL nazionale”.