Cos’è Memoria per i più piccoli

Data: 30/01/2021

Immagine da Schindler's list

Il 27 gennaio, nella Giornata della Memoria, i bambini della scuola dell’infanzia Archimede Pitagorico hanno riflettuto insieme sul senso del “ricordare”. “A cosa serve ricordare?” “Dove si trova la memoria?” “I ricordi brutti li vogliamo tenere lo stesso?” “Ci possono servire?” Ponendosi domande, condividendo ipotesi e dialogando con le insegnanti i bambini hanno fatto emergere le loro idee sull’importanza della memoria, hanno condiviso ricordi piacevoli e sgradevoli, disegnato e spiegato.

Lontani dal conoscere e dal comprendere l’orrore che gli adulti si impongono di ricordare per tutelare anche il loro futuro, i nostri piccoli alunni in questo giorno hanno però intuito che è utile non dimenticare gli errori per evitare di ripeterli ed hanno scoperto che i ricordi costituiscono un tesoro prezioso che è bello condividere.

Ecco i loro lavori

27 gennaio Giornata della Memoria