Prima che nella nostra scuola questa iniziativa della Poesia Sospesa è partita dalla maestra Alice Mingardi a Torre Pedrera in Emilia Romagna e rilanciata sui social dalla scrittrice e poetessa Silvia Vecchini che ha pubblicato questo post: "Non si può entrare a scuola? Allora la sua scuola si veste di poesia e i bambini che passeranno, adesso che possono almeno uscire, potranno portarsene una a casa. Perché proprio la poesia? Perché la poesia è un incontro. Le parole con altre parole, i suoni con altri suoni, il senso con il suono e viceversa, il senso con altri sensi, il dentro con il fuori, il prima con il dopo, il sopra e il sotto, il poeta con il lettore e viceversa, chi offre la poesia con chi la riceve e ancora e ancora. Qui c’è anche una comunità. Il meglio che la poesia possa chiedere".
L'idea ha suscitato l'entusiasmo delle insegnanti della scuola primaria "Francesco Querini" e della preside Manuela Morosin. Le poesie sono state scritte a mano e appese alla cancellata della scuola e hanno riguardato poeti classici, come Leopardi, Pascoli, la Negri, Palazzeschi, ma anche contemporanei come la stessa Vecchini, la Carminati, Tognolini e il sempre attuale Rodari.