Ecco l’App per piegare il bullismo

Data: 28/12/2021

contro il bullismo

Si chiama "Convy School": è un'App che promette di prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo, e sarà introdotta anche nel nostro istituto scolastico.

"Se hai assistito o subito atti di bullismo o cyberbullismo, raccontalo in confidenza usando questa App, proprio come faresti con un tuo amico. La tua scuola si prenderà cura dei tuoi messaggi", spiegano gli sviluppatori di Convy School. E' semplice da usare, come Whatsapp.

Dopo aver scaricato l'App sul proprio cellulare, si possono segnalare gli atti di bullismo o cyberbullismo che si subiscono o ai quali si assiste, ai danni di altri compagni. Qui le istruzioni per vedere come funziona. Si può scrivere, ad esempio "Marco Bianchi mi sta bullizzando". Il messaggio arriva al referente bullismo della nostra scuola; quindi si cancellerà dal proprio dispositivo entro cinque secondi.

"Abbiamo scelto di utilizzare questo sistema - spiegano Erica Favaro Fabris e Fabiana Collotto referenti di bullismo e cyberbullismo dell'istituto, che hanno promosso l'utilizzo dell'App - per venire concretamente incontro ai ragazzi che vivono difficoltà di questo tipo. Speriamo di non doverlo mai utilizzare, ma se servisse non vogliamo chiudere gli occhi di fronte a simili episodi. L'App permette anche ai ragazzi più timorosi o timidi di segnalare fatti spiacevoli; e a noi adulti e docenti di venirne a conoscenza, per poter intervenire".

Ai genitori è richiesto di compilare il modulo allegato e inviarlo quindi per posta elettronica a VEIC846005@ISTRUZIONE.IT .

Non è l'unica attività che la nostra scuola mette in campo per combattere il fenomeno. La scuola secondaria "Salvo D'Acquisto"' ha aderito anche all'iniziativa "Un calcio al bullismo", progetto sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, dalla Convy School e dal movimento Mabasta per prevenire il bullismo e il cyberbullismo a scuola e nello sport.

Contratto di licenza d'uso_Allegato A

Download Anteprima