Formazione

PERCORSO FORMATIVO PROMOSSO NELL’AMBITO DEL NUOVO PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E CISCO PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI VOLTE A INNOVARE E POTENZIARE LE COMPETENZE DIGITALI NELLA SCUOLA, IN LINEA CON QUANTO PREVISTO DAL PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE (PNSD)

https://ciscosystems.it/forms/2021/cisco_educazione_digitale/

M_PI.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0010966.14-05-2021

Piano Educativo Individualizzato, da martedì 4 maggio il nuovo ciclo di webinar per i docenti

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/piano-educativo-individualizzato-da-martedi-4-maggio-il-nuovo-ciclo-di-webinar-per-i-docenti-sei-incontri-di-formazione-sui-modelli-nazionali

Save the children - LA LETTURA DEI RAGAZZI COME CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA

Programma_FuturoProssimook

Iveser - corso di aggiornamento su "Diritti umani: storia e didattica"

Locandina Diritti Umani def

programma

Formazione docenti per la promozione della didattica inclusiva - Corso di formazione: “Creare, condividere, integrare ed includere negli ambienti fisici e virtuali dei contesti di DDI - Didattica Digitale Integrata”.

comunicazione corso UDL 2021 (1)

Piano nazionale per la Formazione dei docenti: indicazioni operative dell'Ufficio scolastico regionale

m_pi.AOODRVE.REGISTRO-UFFICIALEU.0004648.11-03-2021

Fenice: webinar sulla musica al tempo del Bauhaus

Giovedì 9 aprile alle ore 16.00 (durata 60') la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia organizza un webinar per docenti con la prof.ssa Carlida Steffan* (contributo di accesso 5€) Un’arte senza dipartimento: la musica al tempo del Bauhaus, poco più di cent’anni fa, nel 1919, l’architetto berlinese Walter Gropius fondò il Bauhaus – una scuola attiva a Weimar e poi a Dessau (fino al 1933) – che ha imposto nuovi parametri razionali all’architettura e al design, privilegiando criteri essenziali, privi di aspetti decorativi, attenti principalmente alla funzione. La nuova scuola accoglieva architettura scultura e pittura: la musica non ebbe un proprio spazio autonomo, ma rivestì un ruolo importante per la vita artistica e lo sviluppo delle idee progettuali. Il webinar si concentra proprio sulle relazioni tra musica pittura e architettura all’interno del Bauhaus. Per i docenti degli istituti e licei artistici si propone come attività formativa per stimolare in ambito didattico progetti di produzione artistica, in particolare la “traduzione tridimensionale” di alcune forme musicali.

Come di consueto potete iscrivervi online accedendo al link qui di seguito, ricordo per chi non lo avesse già fatto che è necessario creare un profilo docente sul sito per accedere agli eventi; se lo ritenete opportuno segnalate l'evento anche ad altri colleghi insegnanti. Con i più cordiali saluti Simonetta Bonato

https://education.teatrolafenice.it/event-category/formazione-online-per-docenti-2020-2021/

*musicologa, docente di storia della musica per la didattica all’istituto superiore di studi musicali Vecchi – Tonelli di Modena 

 

Gli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento: seminario il 23 febbraio

20210223.AOODRVE.seminario DSA.0002448

20210223 programma seminario DSA1

Valutazione scuola primaria, tre webinar per i docenti il 24 febbraio, 9 e 23 marzo

Valutazione scuola primaria, tre webinar per i docenti il 24 febbraio, 9 e 23 marzo. Nota

m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEI.0003053.17-02-2021

Corso di formazione regionale “COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA nei DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO”

Comunicazione Corsi Autismo_11_02_2021_allegati

Progetto Cuora il Futuro

Prende avvio la seconda edizione della formazione dei docenti nell'ambito del progetto "Cuora il futuro". Ecco il programma dettagliato del corso di formazione.

Nota prot. 334_seconda edizione della formazione-signed

all. 1 - Programma seconda ediz. formazione docenti Cuora il futuro

FENICE EDUCATION Antonio e le Putte Studiare e fare musica a Venezia al tempo di Vivaldi

Il prossimo giovedì 4 marzo, ricorre il 343° anniversario della morte del compositore veneziano Antonio Vivaldi (1678 -1741) e la "giornata della musica per la regione del Veneto" proporremo alle ore 17.00 con la prof.ssa Carlida Steffan (Istituto Vecchi Tonelli di Modena e consulente dell'area educativa del Teatro, un webinar della durata di 60' dedicato ai docenti di scuola secondaria di 1° (contributo di accesso di 5€).

L'incontro è pensato come uno sguardo sull’educazione e le pratiche di musica delle ragazze che si ritrovarono a crescere all’interno dei cosiddetti ‘Ospedali’ veneziani (istituti di carità che svolsero anche la funzione formativa degli odierni conservatori di musica), in particolare quello della Pietà, dove Vivaldi insegnò e compose musica per diversi anni. In ambito didattico la storia delle Putte musiciste può essere impiegata per progettare ricerche di apprendimento collaborativo: ad esempio sull’educazione musicale attraverso i secoli, fino ad oggi; oppure sulla condizione femminile nel mondo della musica (ricerca statistica su esecutrici e compositrici donna negli ultimi secoli, impiegando i documenti raccolti nell'Archivio del Teatro La Fenice anche on line; ed ancora sul ruolo della musica e soprattutto Vivaldi, nel turismo a Venezia (“compito di realtà“). Come di consueto potete iscrivervi online accedendo al link qui di seguito, ricordo per chi non lo avesse già fatto che è necessario creare un profilo docente sul sito per accedere agli eventi; se lo ritenete opportuno segnalate l'evento anche ad altri colleghi insegnanti. Con i più cordiali saluti Simonetta Bonato

https://education.teatrolafenice.it/event-category/formazione-online-per-docenti-2020-2021/

"STRUMENTI E FONTI ONLINE PER LA DIDATTICA DELLA STORIA"

Gli istituti veneti di storia della Resistenza propongono un corso di aggiornamento online, dal 19 febbraio all'11 marzo 2021

Programma:

Venerdì 19 febbraio 2021, ore 15.30-17.30
-- La verità è il risultato di un processo faticoso - David BIDUSSA (storico, giornalista e saggista)
Attività laboratoriali a cura dei docenti distaccati

Giovedì 25 febbraio 2021, ore 16.00-18.00
-- Le banche dati dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”: una risorsa per ricerca e public history - Paolo PEZZINO (Univ. di Pisa, Presidente Istituto nazionale “Ferruccio Parri”)
Attività laboratoriali a cura dei docenti distaccati

Giovedì 4 marzo 2021, ore 16.00-18.00
-- Fonti online per la storia della deportazione - A cura dei docenti distaccati presso gli Istituti storici della Resistenza del veneto (Enrico BACCHETTI, Stefania BERTELLI, Gianpier NICOLETTI, Nadia OLIVIERI, Antonio SPINELLI)

Giovedì 11 marzo 2021, ore 16.00-18.00
-- Spiegare il ’68. Rilevanze e interpretazioni storiografiche - Marica TOLOMELLI (Univ. Bologna)
E’ successo un ’68. Una proposta didattica controversiale su novecento.org - Paolo BATTIFORA (docente distaccato, Istituto “Raimondo Ricci”)

Contatti: storia@istresco.org | SOFIA codice n. 53900

NB: È necessaria l'iscrizione anche al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSex0Y1Ca_FOLq4HicHXZ6wxPy1v_rIPrg8CcjH386jpHltNVg/viewform?gxids=7628

locandina strumenti e fonti online (1)

Fenice: Webinar per docenti LYRICAL MUSH UP

La Fenice di Venezia propone l'attività formativa LYRICAL MUSH: si tratta di 4 appuntamenti curati dal M° Luciano Borin Coordinatore Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio C. Pollini di Padova. 

Che cos'è il mush up? è riconducibile alla tecnica nata in America negli anni ’50 del novecento che consiste nell’unire tra loro brani musicali diversi con tecniche digitali sovrapponendo parti vocali e/o strumentali: L’azione di manipolazione/montaggio dei suoni produce come risultato una nuova composizione armonica e melodica. In realtà questa idea ha origini lontane nel tempo: si tratta dell’antica tecnica compositiva del “centone” ossia di giustapposizione, un collage, di pezzi diversi: melodie se musicale, testi poetici se composizione letteraria. Molte melodie della tradizione liturgica cristiana più antica sono composte con questa tecnica “centonizzante”; famoso nel repertorio didattico odierno è il “Centone di Stravinskij” a tre voci, dove troviamo mescolate e giustapposte tre melodie popolari russe utilizzate nel 4° quadro del balletto Petruska. Il Progetto proposto coinvolge il docente in un processo che parte da una selezione di “arie” particolarmente rappresentative dello stile operistico italiano per svilupparsi in modalità pratica ed esperienziale nell’analisi, de-strutturazione e ri-composizione degli stessi brani secondo il modello mash-up.

Gli incontri si terranno online con il seguente calendario, inizio alle ore 16.30:

1 incontro 9 febbraio 2021; 2 incontro 16 febbraio 2021; 3 incontro 23 febbraio 2021 e 4 incontro 2 marzo 2021 è previsto un contributo complessivo di adesione al progetto di 25€

a questo link potrete iscrivervi ovviamente creando, se non lo avete già fatto, un vostro profilo docente https://education.teatrolafenice.it/event-category/formazione-online-per-docenti-2020-2021/ per ulteriori informazioni e dettagli non esitate a contattarci scrivendo a formazione@teatrolafenice.org

Riunioni sull'inclusione a.s. 2021-22 per ambito territoriale - 26 e 27 gennaio

Tra il 26 e il 27 gennaio  si svolgeranno le riunioni per ambito territoriale sulla tematica dell'inclusione secondo il calendario qui di seguito indicato ed i relativi link di accesso:

AMBITO 16 - mercoledì  27 gennaio dalle ore 11.30 alle ore 13.00 -

meet.google.com/bsy-ruht-fbv

AMBITO 17 -  martedì 26 gennaio dalle ore 12.00 alle ore 13.30 -

meet.google.com/fpx-msdx-xhz

AMBITO 18 - martedì 26 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 15.30 -  meet.google.com/vkx-uugh-hqn

AMBITO 19 - mercoledì 27 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 15.30 -

meet.google.com/ouw-xria-ddp

Nel corso della riunione saranno raccolti i commenti e le indicazioni da parte delle scuole in merito alla bozza di Vademecum provinciale (si trova qui sotto) e verranno presentate le prime indicazioni per l'avvio dell'anno scolastico 2021-22, con riguardo anche alle novità recentemente comunicate dal Ministero dell'Istruzione.

Si informa che - pur essendo preferibile la partecipazione alla riunione del proprio ambito di riferimento - in caso di necessità è possibile aderire in un momento diverso.

20201125 Bozza vademecum 2020 scuole

Corsi gestione dell'Allergia Alimentare e dell'Anafilassi a Scuola

Il Centro di Specializzazione Regionale per lo Studio e la Cura delle Allergie e delle Intolleranze Alimentari, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei pazienti “Food Allergy Italia”, rinnova l’iniziativa dei Corsi gratuiti di formazione per il personale docente e non docente riguardante la gestione a Scuola dei bambini affetti da allergia alimentare, in particolare di quelli con necessità di farmaco salvavita adrenalina autoiniettabile.

Mercoledì 24 febbraio 2021 alle ore 16.00 si terrà il Corso in modalità ON-LINE.

E' possibile iscriversi esclusivamente tramite il sito www.centroallergiealimentari.eu. La procedura di iscrizione è molto semplice e viene spiegata passo passo.

In allegato l'informativa completa.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.centroallergiealimentari.eu o rivolgersi alla Segreteria del Centro (segreteria.allergiealimentari@aopd.veneto.it)

Informativa Corsi on-line Periodo Covid

Formare al futuro - programma di formazione per la scuola digitale

BROCHURE_FORMARE_AL_FUTURO

Corso di Formazione Regionale “Emergenza COVID-19. La Didattica tra Didattica in presenza e Didattica Digitale Integrata per una scuola inclusiva” – MODULO BASE 28 gennaio e 4 febbraio 2021

m_pi.AOODRVE.REGISTRO-UFFICIALEU.0000332.11-01-2021 copia 2

Formazione docenti gratuita Microsoft

Formazione 2021 Microsoft

Praticamente 2021: peer education

PRATICAMENTE_peer education

Corso inclusione a.s. 2020/21- Partecipazione ai seminari formativi di gennaio e febbraio

Formazione inclusione2

Piano nazionale Formazione dei Docenti

E’ stato pubblicato il nuovo calendario dei corsi di formazione rientranti nel PNFD 2019-20.
I corsi, realizzati dall’ Istituto “L.B. ALBERTI” di San Donà di Piave, scuola polo dell’AMBITO 16, sono riservati a tutti i docenti della provincia di Venezia.
Per il suddetto Ambito è possibile consultare il sito www.formazione16.com

PNFD 2019.2020 - Inoltro nuovo calendario

Proposte del Teatro La Fenice di Venezia:

https://education.teatrolafenice.it

Proposte dell’Istituto veneziano per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea:

Offerta didattico-formativa a.s. 2020-2021