Giovani tour operator crescono

Data: 02/06/2021

Londra

Si sono dimostrati dei veri tour operator. O per lo meno sicuramente pronti a chiedere a mamma e papà di andare a Londra, Parigi, Amsterdam, Cracovia, Bruxelles, Berlino, Bilbao, Zagabria o alle Canarie o in Irlanda per una settimana, con un budget di spesa ben definito, trovando loro i mezzi di trasporto e gli alloggi. Capaci anche di organizzare le visite a musei, parchi naturali e attrattive varie, giorno per giorno.

Le classi 2B e 2C della secondaria, terminato il programma di studio di geografia di quest’anno, centrato sul continente europeo, hanno trascorso l’ultimo mese di scuola mettendo a frutto quanto imparato. Perché non immaginare di organizzare, dunque, un viaggio nella città d'Europa che li ha colpiti di più? E' quello che, tecnicamente, si chiama un "compito di realtà".

Detto, fatto. Seguendo i suggerimenti del docente, divisi in gruppi, hanno preparato una brochure contenente tutti i dati necessari per un viaggio di questo tipo: trasporto aereo, albergo o appartamento, programma giornaliero. E poi situazione sanitaria e sociale, per essere sicuri di non cacciarsi nei guai; vestiario da mettere in valigia, tenendo conto del clima che troveranno.

Tutti i gruppi hanno condotto in porto l’impresa. Alcuni con risultati che lasceranno di stucco i loro genitori. Intimoriti, forse, da così tanta intraprendenza...

Londra

Irlanda2

Amsterdam2

Bruxelles2

Vacanze a Fuerteventura