Il “Tour d’Europa” può iniziare

Data: 08/04/2021

cartina europea

Dopo la pausa forzata per l'ingresso del Veneto in zona rossa, il Tour d'Europa può iniziare. Il prof. Marton ha comunicato le nuove date degli incontri al parco Piraghetto, per gli alunni delle classi seconde della secondaria D'Acquisto che hanno aderito:

2A: 16 aprile; 7 maggio
2B: 23 aprile; 14 maggio
2C: 30 aprile; 21 maggio

L'intento è quello di svolgere un tour per l'Europa virtuale, ma fino a un certo punto: perché si metteranno in moto i muscoli, senza allontanarsi troppo dalla classe, nel verde del parco Piraghetto. In una prima fase del progetto, ci si fermerà dopo il termine delle lezioni, per camminare o correre, insieme ai propri compagni di classe, lungo un percorso predisposto nel vicino parco Piraghetto. Ogni classe totalizzerà un certo numero di chilometri: un capitale da spendere in un tour virtuale in un altro paese europeo. Nella seconda parte del progetto, infatti, gli alunni dovranno progettare un viaggio, in bici o in treno, in una nazione straniera, come dei veri tour operator.

La proposta viene dal docente di educazione motoria, prof. Marton, e dal prof. di geografia, prof. Fusco.