Leggere con le orecchie, per esplorare il mondo

Data: 04/05/2021

il piacere della lettura

Si intitola "Mille vite in un libro: leggere con le orecchie per esplorare il mondo" il ciclo di quattro incontri online gratuiti di letture ad alta voce, per riscoprire il piacere della lettura, proposto dall'Associazione italiana dislessia.

Leggere arricchisce, forma. Le persone con DSA spesso abbandonano la lettura a causa della loro difficoltà, ma la lettura è fondamentale per la crescita dell’individuo. Leggere permette di esplorare nuovi mondi e guardare in modo diverso la propria realtà. Ognuno ha il suo canale per leggere, non esistono solo gli occhi, ma si può leggere anche con le orecchie, come sanno i nostri ragazzi, che utilizzano la sintesi vocale.

Per promuovere la passione per la lettura Aid e Audible Italia organizzano un ciclo di eventi live, con la lettura ad alta voce di brani di libri di narrativa, interpretati da attori e doppiatori professionisti

Il calendario delle letture

Il primo appuntamento è per giovedì 6 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 12.00: l'attore Francesco Pannofino, voce di tutti gli audiolibri della saga di Harry Potter, leggerà un racconto tratto da “Le fiabe di Beda il Bardo”, il nuovo audiolibro di J.K. Rowling.

Gli altri tre appuntamenti saranno rivolti a tre pubblici distinti, adolescenti, bambini e adulti:

- giovedì 13 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, Viola Graziosi leggerà “La più amata” di Teresa Ciabatti (per adolescenti)

- giovedì 20 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, Valentina Mari leggerà “Lisbeth e il giardino dei fiori incantati” di Mavis Miller (per bambini)

- giovedì 27 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, Gino La Monica leggerà "Guerra e Pace" di Lev Tolstoj (per adulti).

Come partecipare e interagire

Il primo appuntamento con Francesco Pannofino, giovedì 6 maggio, sarà ospitato sui canali di Audible. Il link per seguire l'evento sarà disponibile su audible.it, a partire dalla mattina di martedì 4 maggio.

Gli ultimi 3 appuntamenti si terranno in diretta contemporaneamente sul canale youtube e sulla pagina facebook di Aid, senza necessità di prenotazione.

I partecipanti potranno porre domande all'attore nei commenti su youtube e facebook. Negli ultimi 15 minuti di diretta l'attore risponderà ad una selezione delle domande fatte dagli utenti via chat/commenti.