L’inglese? E’ certificato

Data: 02/03/2021

lingua inglese

L’Istituto Querini organizza un potenziamento di lingua inglese per alunni meritevoli che hanno dimostrato attitudine e motivazione allo studio della lingua inglese e che intendono iscriversi alla certificazione europea di competenza linguistica livello A2 attraverso l’esame KET (acronimo di Key English Test con la possibilità di vedere riconosciuto l’eventuale livello B1). Gli alunni che si iscriveranno alla certificazione potranno frequentare un corso di supporto di lingua inglese, finanziato dalla scuola, della durata di 12 ore distribuite in 8 incontri in orario extrascolastico, tenuto da un esperto madrelingua di certificazioni Cambridge.

Il corso si svolgerà online, di martedì dalle 15.00 alle 16.30 secondo il seguente calendario:

16, 23 e 30 marzo;

13, 20 e 27 aprile;

4 e 11 maggio.

Il costo di iscrizione all’esame (una volta confermato il numero di partecipanti) è di euro 87,50 a carico delle famiglie, da versarsi su bollettino di conto corrente postale intestato alla Scuola con causale Esame Ket, per consentire alla scuola di effettuare un unico bonifico al centro Oxford School Venice, autorizzato da Cambridge ESOL (Esol è acronimo di “English for Speakers of Other Languages”), il maggior ente di certificazione in Europa, dipartimento dell’Università di Cambridge.

Una volta effettuata l’iscrizione, che è nominativa, non è più possibile revocarla e il versamento non è rimborsabile. (Nel caso non fosse possibile sostenere tutto l’esame nel nostro istituto ci sarà una quota aggiuntiva di 3 euro.)

L’esame si terrà in data da definire nella settimana 17-23 maggio 2019 nel nostro Istituto. Gli alunni iscritti sostengono, nella mattinata, una prova orale di interazione della durata di un quarto d’ora circa e, nello stesso pomeriggio, una prova scritta e di comprensione orale della durata di 1 ora e tre quarti in modalità cartacea o al computer in base alle direttive per l’emergenza Covid. L’esame sarà concluso per le 16.30.

Gli esaminatori sono madrelingua accreditati. Tutte le prove d’esame sono corrette e valutate dall’Università di Cambridge in Inghilterra che ne trasmette al centro i risultati finali, che sono definitivi e insindacabili entro 6-8 settimane dopo la data d’esame con il successivo rilascio della certificazione.

Le date e orari stabiliti dall’Università di Cambridge sono gli stessi in tutto il mondo e non possono essere cambiati. La versione integrale del Sommario del Regolamento per Candidati è disponibile sul sito www.cambridgeenglish.org.

Le famiglie, per consentire alla scuola di conoscere il numero di partecipanti e far partire l'iniziativa, dovranno restituire al docenti di inglese, entro venerdì 6 marzo, la circolare qui allegata firmata.

Circ._n._102_esame_KET_2021