Signore e signori, gli xilofonisti

Data: 02/06/2021

gara musicale alla Salvo d'Acquisto

Si sono sfidati a colpi di xilofono, fino a decretare la classe più brava, l’ensemble più musicale. Nell’arco di due giornate, giovedì 27 maggio e martedì 1° giugno, si è tenuta alla Salvo d’Acquisto una competizione musicale tra alcune classi della scuola secondaria.
Sono stati coinvolti gli alunni delle classi 1B e 1D, 2A e 2B. Le classi hanno eseguito sei brani per gruppi di quattro xilofonisti ciascuno. Ogni brano, dei sei, è stato eseguito una volta dal gruppo di una classe, una volta dal gruppo dell'altra.
Le altre classi, intanto, hanno seguito on line la competizione; e alla fine di ogni esecuzione hanno espresso un voto da uno a cinque, insieme al docente della classe.

È risultata vincitrice, nella gara del 27 maggio, la classe 1B.
Per i gruppi, si sono classificati:
al 3° posto Anghel Arina, Loredana Brinzac, Denisa Paraschiv, Brian Scapin;
al 2° posto: Doona Alahkoon, Marius Andruseac, Luca Passaro, Alberto Vicario;
al 1° posto: Matilde Borin, Sofia Hamouchi, Apurvo Sarker, Marius Bodean.

Ha vinto la gara del 1 giugno la classe 2A.
Per i gruppi, si sono classificati:
al 3° posto: Lamya Zaman, Zesun Hossain, Apsora Soha, Alessia D'Onofrio;
al 2° posto: Siria Zulian, Letizia Sarmin, Ornab Miah, Octavio Bostan;
al 1° posto: Alessia D'Onofrio, Ilias Hamouchi, Alice Masnada, Volkan Nasuf.

Malgrado le limitazioni anti-Covid, che prevedevano che si evitasse qualsiasi contatto tra classi, è stato comunque possibile condividere un evento che, seppure in modo frazionato e on line, ha visto tutta la Salvo d’Acquisto riunita sotto il segno della musica, con gare e premiazioni (che hanno coinvolto anche le attività sportive) conseguite con impegno e lealtà. Insomma, il Covid non è riuscito a fermarci...