Tempo di iscrizioni: le istruzioni

Data: 30/12/2020

interno di una classe

Dal 4 al 25 gennaio si apre il tempo delle iscrizioni, per chi ha un figlio che il prossimo anno dovrà frequentare il primo anno della scuola dell’infanzia o di un nuovo ordine di scuola (primaria o secondaria).

Le modalità per presentare la domanda non sono le stesse: per la scuola dell’infanzia occorre presentare il cartaceo in segreteria; per la scuola primaria e secondaria l’iscrizione si effettua online. Nel menù a tendina qui sotto si trovano istruzioni dettagliate per sapere come procedere.

Si sottolinea che, per l’attuale situazione epidemica, non sarà possibile - come gli altri anni - un accesso diretto alla segreteria per presentare le domande o avere assistenza per la compilazione dei moduli online. Le domande per la scuola dell’infanzia andranno consegnate al personale della portineria, presso la sede Salvo D’Acquisto (via Catalani 9 - Mestre). E sempre in portineria coloro che non hanno la possibilità di presentare online l’iscrizione per la primaria e la secondaria potranno ritirare il modulo cartaceo da compilare e riconsegnare: provvederà poi la segreteria a inserire i dati nel sistema. In entrambi i casi si raccomanda di lasciare un recapito telefonico al quale essere contattati in caso di bisogno.

PROMEMORIA PER LE ISCRIZIONI – SCUOLA INFANZIA
A.S. 2021 – 2022

Per effettuare l’iscrizione, che dovrà avvenire da LUNEDI’ 4 GENNAIO 2021 A LUNEDI’ 25 GENNAIO 2021, sarà necessario:

1. Compilare, in tutte le sue parti, il modulo che si trova qui sotto;

2. Fotocopia del codice fiscale dell’alunno/a e documento d’identità;

3. Fotocopia del codice fiscale di entrambi i genitori e documento d’identità;

4. Due fotografie formato tessera scrivendo sul retro nome e cognome dell’alunno/a;

5. Allegare per l’attribuzione del punteggio relativo:

a. Se dipendente pubblico: autocertificazione attestante l’ente di appartenenza;
b. Se dipendente privato: dichiarazione del datore di lavoro;

6. Presentare il certificato delle dieci vaccinazioni previste dalla legge che costituisce requisito d’accesso alla scuola stessa ( art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119):

Vaccinazioni obbligatorie:

  • anti – poliomelitica
  • anti – difterica
  • anti – tetanica
  • anti – epatite B
  • anti – pertosse
  • anti – Haemophilus influenzae tipo b
  • anti – morbillo
  • anti – rosolia
  • anti – parotite
  • anti – varicella (solo per i nati dal 2017)

7. Versamento della quota assicurativa e contributi volontari esclusivamente tramite bonifico su c.c. bancario intestato a

Ist. Comp. Statale F. Querini

acceso presso:

Monte dei Paschi di Siena Spa – Filiale Mestre - Piazza Ferretto
codice IBAN: IT 48 N 01030 02010 000061184841

indicando come causale:

iscrizione a.s.2021/2022 ;
classe e ordine di scuola (SC. INFANZIA);
nome cognome alunno/a.

In considerazione della situazione di emergenza sanitaria in atto, le famiglie dovranno consegnare a scuola, presso la portineria, il modulo d’iscrizione, con tutta la documentazione sopra richiesta. Si ricorda di lasciare un recapito telefonico a cui essere contattati.

Modulo da stampare e consegnare in portineria:

MODELLO COMPLETO INFANZIA 2021- Da stampare

Istruzioni:

Promemoria iscrizione Infanzia (2)

Informativa privacy:

Informativa privacy (1)

PROMEMORIA PER L’ISCRIZIONE - SCUOLA PRIMARIA /SECONDARIA

A.S. 2021– 2022

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio scuola primaria e secondaria. Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

Le iscrizioni alla classe prima della scuola primaria e secondaria dovranno essere presentate a partire dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1. Registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti; in alternativa si possono utilizzare le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 dello scorso 19 dicembre 2020.

2. Individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”:
a) digitare “F. Querini” per la scuola primaria, codice meccanografico: VEEE846017
b) digitare “Salvo D’Acquisto” per la scuola secondaria I grado codice meccanografico: VEMM846016

3. Compilare la domanda d’iscrizione in tutte le sue parti a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021

4. Registrare ed inoltrare ad un solo istituto scolastico, la domanda d’iscrizione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito della scuola www.icquerini.edu.it, dal sito del MIUR o dall’indirizzo web www.istruzione.it/iscrizionionline in modo diretto entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

5. Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli artt. 316, 337 ter, 337 quater del Codice Civile così come modificate dal D. Lgvo. Del 28.12.2013 n. 154.

Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori.

Si ricorda che la domanda d’iscrizione on-line deve essere perfezionata presso la scuola prescelta per :

  • iscrizioni di alunni con disabilità, con la presentazione della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale;
  • iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) con la presentazione della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni;
  • Presentazione della documentazione (certificato) sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giugno 2017, n.73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”;

Per tutti gli iscritti per la consegna della modulistica propria dell’I.C. “F.Querini” riguardante:

  • Le eventuali autorizzazioni all’uscita autonoma;
  • Le eventuali deleghe al prelievo degli alunni all’uscita da scuola;
  • Il Patto di Corresponsabilità;
  • Versamento quota assicurativa, libretto assenze e contributi volontari;
  • L’eventuale modulo di somministrazione farmaci;
  • La scelta delle diverse modalità di svolgimento dell’attività alternativa alla Religione Cattolica.

L’Istituzione scolastica offrirà servizio di supporto alle famiglie che si troveranno nell’impossibilità di utilizzare il sistema di “Iscrizioni on line”. In considerazione della situazione di emergenza sanitaria in atto, le famiglie dovranno consegnare a scuola, presso la portineria, il modello cartaceo (disponibile in portineria) compilato in ogni sua parte, allegando fotocopia del documento di riconoscimento e codice fiscale dei genitori (esercenti la responsabilità genitoriale) e dell’alunno iscritto. La segreteria provvederà all’inserimento dei dati. Si ricorda di lasciare un recapito telefonico a cui essere contattati.

Istruzioni

Istruzioni iscrizioni online Primaria - Secondaria

Informativa sulla privacy

Informativa privacy (1)