Tempo di iscrizioni 2022/2023: le istruzioni

Data: 10/12/2021

interno di una classe

Dal 4 al 28 gennaio 2022 si apre il tempo delle iscrizioni, per chi ha un figlio che il prossimo anno dovrà frequentare il primo anno della scuola dell’infanzia o di un nuovo ordine di scuola (primaria o secondaria).

Le modalità per presentare la domanda non sono le stesse: per la scuola dell’infanzia occorre presentare il cartaceo in segreteria; per la scuola primaria e secondaria l’iscrizione si effettua online. Nel menù a tendina qui sotto si trovano istruzioni dettagliate per sapere come procedere.

Si sottolinea che, per l’attuale situazione epidemica, non sarà possibile - come in passato - un accesso diretto alla segreteria per presentare le domande o avere assistenza per la compilazione dei moduli online. Le domande per la scuola dell’infanzia andranno consegnate al personale della portineria, presso la sede Salvo D’Acquisto (via Catalani 9 - Mestre). E sempre in portineria coloro che non hanno la possibilità di presentare online l’iscrizione per la primaria e la secondaria potranno ritirare il modulo cartaceo da compilare e riconsegnare: provvederà poi la segreteria a inserire i dati nel sistema. In entrambi i casi si raccomanda di lasciare un recapito telefonico al quale essere contattati in caso di bisogno.

PROMEMORIA  PER ISCRIZIONI – SCUOLA INFANZIA

 A.S. 2022 – 2023

Per effettuare l’iscrizione, che dovrà avvenire da LUNEDI’ 4 GENNAIO 2022 a VENERDI’ 28 GENNAIO 2022, sarà necessario:

  1. Compilare, in tutte le sue parti, il modulo che si trova qui sotto. Il modulo di iscrizione può essere ritirato anche presso la Portineria della sede centrale (S.M.S. S. D’Acquisto) di via Catalani n. 9 – Ve-Mestre;
  2. Fotocopia del codice fiscale dell’alunno/a e documento d’identità;
  3. Fotocopia del codice fiscale di entrambi i genitori e documento d’identità;
  4. 2 fotografie formato tessera scrivendo sul retro nome e cognome dell’alunno/a;
  5. Allegare per l’attribuzione del punteggio relativo:
    1. Se dipendente pubblico: autocertificazione attestante l’ente di appartenenza;
    2. Se dipendente privato: dichiarazione del datore di lavoro;
  6. Presentare il certificato delle dieci vaccinazioni previste dalla legge che costituisce requisito d’accesso alla scuola stessa ( art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119): Vaccinazioni obbligatorie:
    • -  anti – poliomelitica
    • -  anti – difterica
    • -  anti – tetanica
    • -  anti – epatite B
    • -  anti – pertosse
    • -  anti – Haemophilus influenzae tipo b
    • -  anti – morbillo
    • -  anti – rosolia
    • -  anti – parotite
    • -  anti – varicella (solo per i nati dal 2017)
  7. Per quanto riguarda il pagamento del contributo volontario verrà emessa una circolare con le istruzioni, all’inizio dell’attività didattica, a.s. 2022/2023.

In considerazione della situazione di emergenza sanitaria in atto, le famiglie dovranno consegnare a scuola, in segreteria didattica previo appuntamento telefonico, il modulo d’iscrizione, con tutta la documentazione sopra richiesta.

Modulo da stampare e consegnare in portineria:

MODELLO COMPLETO INFANZIA 2022- 23 Da stampare New1

Download Anteprima

Istruzioni:

Promemoria iscrizione Infanzia - 2022 - 2023

Download Anteprima

Informativa privacy:

Informativa_privacy__famiglie

Download Anteprima

PROMEMORIA PER  L’ISCRIZIONE  -  SCUOLA PRIMARIA /SECONDARIA 

A.S. 2022– 2023

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di scuola primaria e secondaria di primo grado. Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia (si veda la sezione relativa).

Le iscrizioni alla classe prima della scuola primaria e della scuola secondaria di I  grado dovranno essere presentate a partire dalle ore 08:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del  28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) devono:

  1. accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 09:00 del 20 dicembre 2021.
  2. Individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”: 
    1. digitare “F. Querini” per la scuola primaria, codice meccanografico: VEEE846017
    2. digitare “Salvo D’Acquisto” per la scuola secondaria I grado codice meccanografico: VEMM846016
  1. Compilare la domanda d’iscrizione in tutte le sue parti a partire dalle ore 08:00 del 4 gennaio 2022
  2. Registrare ed inoltrare ad un solo istituto scolastico, la domanda d’iscrizione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile da qui, entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
  3. Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli artt. 316, 337 ter, 337 quater del Codice civile così come modificate dal D. Lgs.. del 28.12.2013, n. 154.

 Alla luce delle disposizioni del Codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. 

  Si ricorda che la domanda d’iscrizione on-line deve essere perfezionata presso la scuola prescelta per :

  • iscrizioni di alunni con disabilità con la presentazione della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale;
  • iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) con la presentazione della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni;
  • Presentazione della documentazione (certificato) sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giugno 2017, n.73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”;
  • Per tutti gli iscritti per la consegna della modulistica propria dell’I.C. “F. Querini” riguardante:
    • Le eventuali autorizzazioni all’uscita autonoma;
    • Le eventuali deleghe al prelievo degli alunni all’uscita da scuola;
    • Il Patto di Corresponsabilità educativa;
    • L’assicurazione;
    • L’eventuale modulo di somministrazione farmaci;
    • La scelta delle diverse modalità di svolgimento dell’attività alternativa alla Religione Cattolica;

L’ Istituzione scolastica offrirà servizio di supporto ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale che si troveranno nell’impossibilità di utilizzare il sistema di “Iscrizioni on line”. In considerazione della situazione di emergenza sanitaria in atto, essi  dovranno consegnare a scuola, presso la portineria, il modello cartaceo (disponibile in portineria) compilato in ogni sua parte, allegando fotocopia del proprio documento di riconoscimento e del codice fiscale, unitamente a quelli dell’alunno iscritto. La segreteria provvederà all’inserimento dei dati. Si ricorda di lasciare un recapito telefonico a cui essere contattati. 

Istruzioni

Istruzioni-iscrizioni-online-Primaria-Secondaria

Informativa sulla privacy

Informativa_privacy__famiglie

Download Anteprima