Vento polacco alla scuola media

Data: 11/10/2021

Sotto la regia della prof.ssa Diana Rossato, docente di inglese, coadiuvata da un team di colleghi di classe (prof. Riccardo Rossetti di tecnologia, prof.ssa Fabiana Collotto di arte, prof. Enrico Tizian di musica e prof.ssa Erica Favaro Fabris di scienze motorie) la classe 3C della scuola secondaria di primo grado ha partecipato ad un progetto di mobilità interculturale bilaterale con 15 studenti polacchi accompagnati da tre docenti allo scopo di scoprire e sviluppare i propri talenti, passioni teatrali, musicali o artistiche e prepararsi ad esercitare una cittadinanza europea attiva.gemellaggio Italia-Polonia

L'argomento principale del progetto è stato il teatro in inglese per migliorare le competenze linguistiche degli studenti, nonché la cooperazione transnazionale, l'integrazione, la gestione dei sentimenti come saper affrontare lo stress sul palco.

La comunicazione e la collaborazione tra le due scuole è iniziata sulla piattaforma etwinning con il progetto “All the world’s a stage” già due anni fa, ma a causa delle restrizioni Covid solo la settimana scorsa per due ore al giorno è stato possibile attuare le attività in presenza con i partner nel nostro istituto.

Superata la timidezza iniziale, gli alunni italiani e polacchi hanno saputo cooperare in gruppi internazionali per portare a termine workshop musicali e artistici in vista dello spettacolo finale tratto da una leggenda polacca.

Ogni giorno non è mancato il momento di degustazione di dolci tipici italiani e polacchi; e per finire sano movimento al ritmo di “chocolate choco choco”… Per non parlare delle grandi amicizie che sono sbocciate!

gemellaggio Italia-Polonia